I 100 Messaggi sulla salute dei bambini da imparare e condividere sono dei semplici ed affidabili messaggi di educazione sanitaria rivolti ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che include anche i giovani adolescenti tra i 10 e i 14 anni. Riteniamo che sia particolarmente utile ed importante assicurarsi che i giovani adolescenti tra i 10 e i 14 anni siano informati, dal momento che questa fascia d’età spesso si prende cura dei bambini piccoli all’interno delle famiglie. Proprio attraverso questo aiuto è fondamentale riconoscere e lodare il lavoro che questi bambini fanno per aiutare le loro famiglie.

I 100 messaggi sono composti da 10 messaggi in ciascuno dei 10 temi chiave della salute: Malaria, diarrea, nutrizione, tosse, raffreddore e malattie, vermi intestinali, acqua e servizi igienici, vaccinazione, HIV e AIDS, e infortuni, lesioni e sviluppo della prima infanzia. Questi semplici messaggi sulla salute sono destinati a genitori ed educatori sanitari che possono adottarli con i bambini a casa, a scuola, durante le attività extra-scolastiche e nelle cliniche.

Ecco i 10 messaggi sul tema numero 3: VACCINAZIONI

  1. Ogni anno milioni di genitori in ogni parte del mondo si assicurano di far crescere i propri figli forti e sani e che siano protetti da varie malattia attraverso le vaccinazioni.
  2. Quando si contrae una malattia infettiva, significa che un minuscolo, invisibile germe è entrato nel vostro corpo. Questo germe produce altri germi e ciò impedisce al corpo di funzionare correttamente.
  3. Il vostro corpo ha speciali protezioni simili a quelle dei soldati chiamati anticorpi, per combattere i germi. Quando i germi vengono uccisi, gli anticorpi rimangono nel vostro corpo pronti a combattere di nuovo.
  4. I vaccini immettono nel vostro corpo, per iniezione o per via orale, degli antigeni che insegnano al vostro corpo come rendere gli anticorpi ancora più forti per combattere una malattia.
  5. Alcuni vaccini devono essere somministrati più di una volta per aiutare il vostro corpo ad accumulare abbastanza anticorpi per proteggervi da una malattia.
  6. Malattie orribili che causano morte e sofferenza, come il morbillo, la tubercolosi, la difterite, la pertosse, la poliomielite e il tetano (e molte altre!), possono essere prevenute con le vaccinazioni.
  7. Per proteggere il proprio corpo, è necessario essere vaccinati prima di contrarre la malattia.
  8. Per proteggere i più piccoli, le vaccinazioni vengono somministrate quando sono neonati. Se a un neonato non viene somministrato un vaccino, questo potrà comunque essere fatto in un secondo tempo.
  9. I bambini possono essere vaccinati in momenti diversi per diverse malattie. Scoprite quando e dove è possibile vaccinare i bambini nella vostra comunità.
  10. Se i neonati o i bambini piccoli sono un po’ indisposti il giorno della vaccinazione, possono essere vaccinati comunque.

Questi messaggi sulla salute sono stati revisionati da esperti educatori sanitari ed esperti in medicina e sono disponibili anche sul sito web della ORB health: http://www.health-orb.org

Ecco alcune idee per delle attività che i bambini possono fare per capire meglio l’argomento e condividere i messaggi con gli altri.

 

VACCINAZIONI: Cosa possono fare i bambini?

  • CREARE dei messaggi personalizzati sulle vaccinazioni nella propria lingua usando un linguaggio familiare e comprensibile.
  • MEMORIZZARE i messaggi in modo da non dimenticarli mai!
  • CONDIVIDERE i messaggi con altri bambini e con le proprie famiglie.
  • FARE dei cartelloni sui giorni delle vaccinazioni ed esporli dove chiunque possa vederli.
  • FARE una scenetta sulla lotta per impedire che le malattie mortali facciano del male ai bambini del villaggio.
  • FARE una storia con immagini di vaccini supereroi che combattono le malattie mortali.
  • FARE un cartellone su una o più malattie che possono essere prevenute attraverso le vaccinazioni come la difterite, il morbillo, la rosolia, la pertosse, la tubercolosi, il tetano e la poliomielite.
  • INVENTARSI una storia o una scenetta su un protettore forte e gentile che tiene al sicuro e fa stare bene tutti.
  • IMPARARE a conoscere ciascuna delle malattie e condividere ciò che impariamo con gli altri bambini e i propri famigliari.
  • FARE un biglietto di auguri di compleanno indirizzato ad un neonato e a sua madre con le date di quando i vaccini devono essere fatti per augurargli un primo felice e sano anno di vita!
  • SCOPRIRE più cose sulle numerose malattie contro le quali le vaccinazioni proteggono.
  • SCOPRIRE più cose su come aiutare bambini diversamente abili.
  • INVENTARSI e FARE UN QUIZ per scoprire quanto sappiamo sulle vaccinazioni e condividere le informazioni con amici e famigliari.
  • SCOPRIRE quali vaccinazioni hanno bisogno di più richiami, e dare una mano a TROVARE i bambini che non sono stati vaccinati.
  • SCOPRIRE quali sono i SUPER POTERI delle malattie e come le vaccinazioni sconfiggono questi poteri.
  • VERIFICARE che tutti i compagni di classe e gli insegnanti abbiano fatto le loro vaccinazioni.
  • SCOPRIRE se esistono particolari eventi, giorni o settimane dedicati alle vaccinazioni in cui tutti i bambini e i neonati possono fare i vaccini.
  • SCOPRIRE se qualcuno in famiglia non ha fatto i vaccini in modo da poter recuperare.
  • FARE DOMANDE sui vaccini nella mia nazione e QUANDO si può essere vaccinati.
  • SCOPRIRE se qualcuno della nostra famiglia ha avuto una delle malattie killer e scoprire cosa gli è successo.

Per qualsiasi altra informazione, si prega di visitare www.childrenforhealth.org o di contattare clare@childrenforhealth.org.

Homepage in lingua italiana