I 100 Messaggi sulla salute dei bambini da imparare e condividere sono dei semplici ed affidabili messaggi di educazione sanitaria rivolti ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che include anche i giovani adolescenti tra i 10 e i 14 anni. Riteniamo che sia particolarmente utile ed importante assicurarsi che i giovani adolescenti tra i 10 e i 14 anni siano informati, dal momento che questa fascia d’età spesso si prende cura dei bambini piccoli all’interno delle famiglie. Proprio attraverso questo aiuto è fondamentale riconoscere e lodare il lavoro che questi bambini fanno per aiutare le loro famiglie.

I 100 messaggi sono composti da 10 messaggi in ciascuno dei 10 temi chiave della salute: Malaria, diarrea, nutrizione, tosse, raffreddore e malattie, vermi intestinali, acqua e servizi igienici, vaccinazione, HIV e AIDS, e infortuni, lesioni e sviluppo della prima infanzia. Questi semplici messaggi sulla salute sono destinati a genitori ed educatori sanitari che possono adottarli con i bambini a casa, a scuola, durante le attività extra-scolastiche e nelle cliniche.

Ecco i 10 messaggi sul tema numero 8: VERMI INTESTINALI

  1. Milioni di bambini hanno dei vermi che vivono all’interno del loro corpo, in una parte chiamata intestino ed è qui che il cibo che mangiamo viene consumato.
  2. Diversi tipi di vermi intestinali possono vivere all’interno del nostro corpo: il nematode, il tricocefalo, l’anchilostoma e la schistosomiasi. E non sono gli unici!
  3. I vermi intestinali possono farci sentire deboli e malati, possono causare dolore allo stomaco, tosse, febbre e nausea.
  4. I vermi intestinali vivono all’interno del nostro corpo, quindi non sempre si sa della loro esistenza, ma a volte li si può vedere nelle feci.
  5. I vermi e le loro uova si insediano nel nostro corpo in modi diversi. Alcuni entrano attraverso il cibo o bevande non sicure, altri attraverso i piedi nudi.
  6. Uccidere i vermi con le apposite pillole è facile non costa molto. Queste pillole vengono somministrate dagli operatori sanitari ogni 6 o 12 mesi, o anche più frequentemente per alcuni tipi di vermi.
  7. Le uova dei vermi intestinali vivono nell’urina e nelle feci. Utilizzate le latrine o sbarazzatevi dell’urina e delle feci in modo sicuro. Lavatevi le mani con il sapone dopo aver usato i servizi igienici e se aiutate qualcuno più piccolo, in modo che le uova dei vermi non finiscano sulle vostre mani.
  8. Impedite ai vermi di entrare nel vostro corpo lavandovi le mani con il sapone dopo aver usato i servizi igienici e prima di preparare da mangiare o bere, lavando la frutta e la verdura e indossando le scarpe.
  9. Alcuni vermi vivono sul suolo e sul terreno, quindi lavatevi sempre le mani con il sapone se toccate per terra.
  10. Quando si annaffia verdura o frutta da mangiare, usate dell’acqua che non possa contenere urina o feci umane.

Questi messaggi sulla salute sono stati revisionati da esperti educatori sanitari ed esperti in medicina e sono disponibili anche sul sito web della ORB health: http://www.health-orb.org

Ecco alcune idee per delle attività che i bambini possono fare per capire meglio l’argomento e condividere i messaggi con gli altri.

 

VERMI INTESTINALI: Cosa possono fare i bambini?

  • CREARE dei messaggi personalizzati sui vermi intestinali nella propria lingua usando unlinguaggio familiare e comprensibile.
  • MEMORIZZARE i messaggi in modo da non dimenticarli mai!
  • CONDIVIDERE i messaggi con altri bambini e con le proprie famiglie.
  • FARE un quiz per scoprire quanto si sa sui vermi intestinali.
  • ASCOLTARE storie sui vermi in modo da capire come si possa fermare la loro diffusionelavandosi le mani e ricordandosi di indossare le scarpe.
  • SCOPRIRE come viene preparato il cibo nella propria scuola e come il cuoco mantiene il cibosicuro e privo di vermi.
  • Usare SEMPRE il gabinetto o la latrina per impedire che le uova dei vermi si diffondanodagli escrementi che entrano nel terreno e nell’acqua.
  • per LAVARSI correttamente le mani serve acqua, sapone e panni puliti.
  • FARE un sondaggio per scoprire cosa sanno i propri familiari sui vermi intestinali.
  • CREARE una scenetta sui vermi malvagi e su come i bambini impediscono ai vermi malvagi dirubare il cibo della loro famiglia!
  • FARE dei cartelloni per fare vedere come conservare il cibo in modo sicuro e privo di vermilavando le verdure crude prima di mangiarle e cucinando la carne in modo adeguato.
  • SCOPRIRE come fare un Tippy Tap e una stazione per lavarsi le mani per la propria famiglia, lapropria classe o il proprio gruppo di amici.
  • FARE una canzone su come fermare la diffusione dei vermi o sul lavarsi le mani per ricordarsiquando e come farlo.
  • FARE un cartellone per ricordarci di lavare la frutta e la verdura prima di mangiarleocucinarle.
  • FARE un gioco di ruolo o uno spettacolo di marionette su come fermare la diffusione dei vermi.
  • CREARE e GIOCARE a un gioco di riempire gli spazi vuoti, per testare le nostre conoscenze suivermi o CREARE e PARTECIPARE ad un quiz per scoprire se si sa quando lavarsi le mani primadi fare qualcosa e quando lavarsi le mani dopo aver fatto qualcosa. Usare le domande quisotto se si ha bisogno d’aiuto.
  • CHIEDERE, come il corpo usa il cibo che si mangia? Quanto lungo e grosso è l’intestino?Come i vermi si prendono il cibo? Quanto lungo può diventare il verme solitario? Quanti tipi divermi intestinali conosci? Quali sono i tipi di vermi intestinali più comuni nella zona in cui vivi? Quali sono i sintomi che indicano la possibilità di avere i vermi? Dove si possono trovaremedicine per la l’eliminazione dei vermi e chi deve prenderle? Quante uova può fare un verme algiorno? oltre al cibo i vermi possono assumere altri nutrienti come la vitamina A dal propriocorpo, riuscite a scoprire per cosa abbiamo bisogno della vitamina A? I vermi piccoli sonochiamati larve. Quali larve possono entrano nel corpo attraverso la pelle? In che modo usare ilgabinetto o la latrina, liberandosi delle feci in modo sicuro, aiuta a fermare la diffusione deivermi? La scuola locale organizza delle giornate dedicate all’eliminazione dei vermi?Quando sono? Perché tutti ricevono le pillole per l’eliminazione dei vermi lo stesso giorno?Quanti bambini al mondo hanno i vermi? Perché è così importante fermare la diffusione deifermi? A proposito del nostro apparato digerente: come funziona e cosa fanno i vermi perimpedirlo? Quanto piccole sono le uova dei vermi? Qual è la cosa più piccola che si conosce?Come si fa a sapere se l’acqua è pulita o se è sporca? Di cosa hanno bisogno le piante percrescere? Come si possono produrre fertilizzanti sicuri da somministrare alle piante?

Per informazioni più specifiche su come fare in Tippy Tap o una stazione per lavarsi le mani, come fare il gioco di riempire gli spazi vuoti, o per qualsiasi altra cosa, si prega di visitare www.childrenforhealth.org o di contattare clare@childrenforhealth.org.

Homepage in lingua italiana